NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

SALUMI di suino di razza Cinta senese

Tutti i nostri salumi provengono da suini di razza Cinta senese

Prosciutti, capocollo, lardo, salami, salsicce, guanciale, rigatino e 'imbrogliona': i nostri prodotti sono ricavati da animali allevati allo stato brado e alimentati secondo la tradizione toscana.

CAPOCOLLO

prodotti capocollo 1

Costituito dalla parte del collo del suino dalla nuca alla 5^ costola; dopo essere stato “massaggiato” con un impasto di sale, pepe, aceto e aglio pestato, viene salto e lasciato stagionare;in seguito è lavato e ricoperto con pepe nero e finocchio selvatico, quindi incartato in carta gialla. Appare rosso con zonature di grasso rosee, di sapore intenso su cui spicca il finocchio.

PROSCIUTTO

prodotti prosciutto

Costituito da coscia e natica del suino, comprensivo di zampuccio; stagionatura con pepe nero per un minimo di 12 mesi, dopo una fase preparatoria di circa 1 mese in cui viene “massaggiato” con un impasto di pepe, aceto e aglio e poi ricoperto di sale. La carne è di colore rosso acceso, con evidente marezzatura e notevole spessore di grasso bianco-roseo. Sapore ed aroma molto accentuati, tipici di questo prodotto.

'IMBROGLIONA'

prodotti finocchiona

Costituita da carne di suino magra, scelta, viene macinata assieme ad un po’ di lardo a grana più grossa della salsiccia; aromatizzata con pepe, sale e finocchio selvatico è poi insaccata e stagionata almeno per un mese. Al taglio è di colore rosso-rosato, profumati di finocchio selvatico.

LOMBO

prodotti lombo

La carne utilizzata è la muscolatura lombare; simile al procedimento di stagionatura del capocollo, se ne differenzia per la costituzione; di colore rosa, presenta solo una bordatura bianca di grasso; il sapore è molto marcato, con evidente sentore di finocchio.

GUANCIALE

Prodotti Guanciale

Costituito dalla parte carnosa della guancia del suino , dopo un “massaggio” con un impasto di sale, pepe, aceto e aglio pestato, viene tenuto per 15 giorni sotto sale grosso, quindi ripulito, salato di nuovo e aromatizzato con pepe nero macinato. Al taglio si presenta con fasce di magro rosa intramezzato da grasso.

LARDO

prodotti lardo

Deriva dalla parte esterna del torace, comprensiva di cotenna; salatura con pepe e sale grosso per 90 giorni; di consistenza cremosa, ha un sapore liscio al gusto ed un colore bianco latte con rare striature di magro.

RIGATINO

rigatino

Costituito da torace e pancia, dopo un “massaggio” con un impasto di sale, pepe, aceto e aglio pestato, viene tenuto per 15 giorni sotto sale grosso, quindi ripulito, salato di nuovo e aromatizzato con pepe nero macinato. Al taglio si presenta con le classiche “righe” di magro rosso intramezzato da grasso.

SALAME

prodotti salame

Fatto con carne magra scelta del suino di razza Cinta senese con aggiunta di grasso tagliato a cubetti di circa 1 cm; aromatizzato con sale, pepe in grani e macinato, aglio pestato, insaccato e legato con corde di canapa. Sapore intenso.